Re: Parte TivùSat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser12
     
    .

    User deleted


    Parte TivùSat, la prima piattaforma satellitare italiana gratuita
    Tivù, la società partecipata da Rai (48.25%), Mediaset (48.25%) e Telecom Italia Media (3.5%), annuncia il lancio di TivùSat per il prossimo 31 Luglio.

    Il passaggio dalla tv terrestre analogica al digitale si completerà nei prossimi mesi, quando verrà spento definitivamente il vecchio sistema. Ma chi si trova in zone non sufficientemente coperte dal segnale, cosa potrà fare? In soccorso di questi utenti (3 milioni, il 5% della popolazione) arriva la nuova piattaforma TivùSat, che trasmetterà via satellite gli stessi canali del digitale terrestre.

    Con TivùSat si potrà accedere gratuitamente all’offerta televisiva di sempre (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 7) senza alcun “oscuramento” in palinsesto, e a nuovi canali televisivi digitali (fra i quali Rai 4, Boing, Rai Gulp, Iris, Rai News 24, Rai Sport Più, Rai Storia, Mediashopping, Class News, Sat 2000, K2-Kids). Saranno inoltre ricevibili importanti emittenti internazionali come Euronews, France 24, BBC World News, TVE International, Canal 24 Horas, Arte, Deutsche Welle, ZDF, ARD ed altre ancora

    Il satellite utilizzato per la piattaforma che coinvolge Rai, Mediaset e La7 è lo stesso utilizzato per Sky, quindi chi possiede un'antenna parabolica orientata verso il satellite HotBird a 13° est non dovrà effettuare modifiche all'impianto. Chi invece vorrà installare un nuovo impianto dovrà installare un'antenna parabolica dal diametro di 60-90 cm (dai 30 ai 70 euro), in funzione della propria posizione.

    In ogni caso sarà necessario acquistare un nuovo decoder, dato che quelli in commercio, compreso quello fornito da Sky, non sono compatibili con il sistema di codifica utilizzato da TivùSat. Le trasmissioni satellitari sono accessibili anche al di fuori dei confini nazionali, per questo motivo gli editori sono costretti a ricorrere a un sistema di protezione per gli eventi sportivi o i film di cui possiedono i diritti esclusivamente per il territorio italiano.

    Un normale decoder satellitare, quindi, potrà visualizzare solo una parte delle trasmissioni di TivùSat, cioè quelle che le reti televisive decideranno di trasmettere in chiaro. Per ricevere la totalità delle trasmissioni della nuova piattaforma (22 i canali annunciati, sostanzialmente quelli del Dtt più tre stranieri di news) che partirà il 31 luglio, bisognerà quindi ricorrere a uno dei decoder in vendita nei prossimi giorni a partire da 99 Euro (smartcard TivùSat inclusa).

    In principio saranno disponibili solo modelli prodotti da Adb, Humax e TeleSystem, ma nei prossimi mesi arriveranno anche quelli di altri produttori.

    Chi già possiede un decoder satellitare con slot Common interface (ossia predisposto per l'inserimento di moduli Cam per la decodifica delle trasmissioni criptate) potrà utilizzarlo solo successivamente. Entro il primo semestre 2010 sarà infatti disponibile il modulo Cam compatibile con la codifica utilizzata da TivùSat (una variante del sistema chiamato Nagravision).

    Si ricorda che se si possiedono più televisori, si dovrà installare un decoder per ciascuno. Inoltre, il cavo proveniente dal satellite potrà essere condiviso con più di un decoder ma non contemporaneamente, a meno che i canali visualizzati sui due televisori non appartengano allo stesso gruppo di frequenze. Infine, è probabile che su questa piattaforma arrivi anche l'alta definizione: in questo caso l'utente che vorrà passare all'Hd dovrà procurarsi un nuovo tipo di decoder.



    Rai rifiuta l'offerta di Sky e si prepara a spostare i suoi canali sulla piattaforma TivùSat

    Rai e Sky hanno praticamente rotto l'alleanza satellitare. Rai pare ormai aver deciso di non accettare i 125 milioni di euro di Sky per la messa in onda del pacchetto RaiSat. Non è ancora chiaro chi ne esca vincente, certo è che da fine mese i clienti Sky dovranno per forza individuare altre strade per godere dell'offerta Rai.
    image
    La confezione di un decoder TivùSat

    Intanto, Rai, Mediaset e La7 hanno fissato per mercoledì la presentazione dei nuovi decoder (ibridi) che dal 31 luglio inaugureranno l'era "TivùSat". In totale gratuità, via satellite e digitale terrestre, sarà possibile fruire di tutti i canali di Rai, Mediaset e La7; senza contare le novità come K2.

    I decoder e le card TivùSat dovrebbero giungere nei negozi in questi giorni. Fra le prime marche disponibili: Humax, Abn e Telesystem. Il prezzo complessivo dovrebbe essere inferiore ai 100 euro.

    Per quanto riguarda invece Sky, sono già state preparate le contro-mosse.
    Il canale del Gambero Rosso e i diritti dello Show di David Letterman sono stati acquistati; contemporaneamente sono pronti per l'inaugurazione i due nuovi canali Sky Cinema Italia e Baby Tv (di Fox).

    "I clienti Sky, grazie al mancato accordo su RaiSat, sono stati omaggiati con nuovi canali"

    Rai e Sky, venerdì, divorzieranno definitivamente. L'offerta di 350 milioni di euro di Ruper Murdoch, patron di News Corp., è stata infatti reputata insufficiente per il pacchetto Raisat.
    L'aspetto curioso della vicenda è che per i clienti Sky l'epilogo di questa storia sarà meno traumatico del previsto.

    Sky sostituirà i RaiSat (Extra, Premium, Smash, Yoyo, Gambero rosso), con Sky Gambero rosso, Fox Retrò, Lady Channel, Cult, quattro canali per bambini e soprattutto Sky cinema Italia.
    Inoltre, si potrà continuare "a vedere in chiaro tutti i canali free presenti sul satellite", come ricorda il Corriere della Sera.
    In pratica Rai (Raiuno, Raidue, Raitre) e Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete 4), a meno che non decidano di criptare il tutto, saranno accessibili come sempre.

    A questo punto non resta che sciogliere un altro nodo: i diritti su Raicinema.
    Ma in questo caso è certo che le due aziende troveranno sicuramente un compromesso: Rai, in caso contrario, avrebbe tutto da perdere.
    Re: Tivù Sat Ormai è Fatta

    ragazzi adesso anche i canali di rai sat sono nel bouquet di tivùsat e sono questi:

    1RAI & TivùSat: RaiSat Cinema su DVB-S 10992.16MHz, pol.V SR:27500 FEC:2/3 SID:8502 PID:200/800 Italiano (Mediaguard & Nagravision 3).

    2:RAI & TivùSat: RaiSat Extra su DVB-S 11766.00MHz, pol.V SR:27500 FEC:2/3 SID:3410 PID:700/730 Italiano (Mediaguard & Nagravision 3).

    3:RAI & TivùSat: RaiSat Yoyo su DVB-S 11766.00MHz, pol.V SR:27500 FEC:2/3 SID:3430 PID:720/750 Italiano (Mediaguard & Nagravision 3).

    4:RAI & TivùSat: RaiSat Premium su DVB-S 11804.00MHz, pol.V SR:27500 FEC:2/3 SID:3306 PID:513/651 Italiano (Mediaguard & Nagravision 3).

     
    .
0 replies since 3/8/2009, 19:21   84 views
  Share  
.