Come vedere i canali RAI in diretta sul computer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser12
     
    .

    User deleted


    Vi capita spesso di avere a disposizione una connessione ad internet ma non avete una televisione? Avete una sola televisione in casa e vorreste sfruttare il computer per guardare i vostri programmi televisivi preferiti che sono diversi da quelli dei vostri famigliari? Bene, allora questo articolo può fare al caso vostro.

    Vedremo come sia possibile vedere in diretta sul proprio computer tutti i classici canali RAI ( RAI1, RAI2, RAI3) ed anche altri canali specifici di approfondimento, tutto in maniera gratuita e liberamente fruibile da qualsiasi PC con una connessione ad internet.
    Ad offrire lo streaming dei canali è proprio la RAI stessa attraverso il sito Rai.tv

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html
    per vedere i canali disponibili in streaming cliccate sul link Diretta Tv presente nel menù in alto a destra:
    image
    Verrete quindi portati nella pagina dove potrete vedere i canali in diretta TV, inizialmente verrà riprodotto un breve spot pubblicitario al termine del quale verrà avviato lo streaming di RaiUno. Se non vedete partire nessun video ma viene presentato il seguente messaggio:
    image

    Significa che non avete installato sul vostro PC Microsoft Silverlight, questo componente è indispensabile per poter vedere gli streaming offerti da Rai.tv, si tratta di una tecnologia simile a Flash per riprodurre e gestire elementi multimediali all’interno di una pagina Web.

    A questo punto dovete cliccare sull’immagine dove è scritto Installa Microsoft Silverlight, scaricare il file e far partire l’installazione seguendo le indicazioni che appaiono a video, ad installazione terminata chiudete il browser e riaprite il sito di Rai.tv.

    I canali a disposizione non sono solamente Rai1, Rai2 e Rai3, sulla destra del player video dove vedete la diretta dei programmi è presente un telecomando attraverso il quale potete fare zapping tra i vari canali:
    image
    Vi basta selezionare uno dei canali presenti nella lista per far partire la relativa diretta, i canali sono diversi per vederli tutti dovete scorrerli utilizzando la barra di scorrimento evidenziata nell’immagine qui sopra, l’ho evidenziata perchè non è molto in evidenza e i più distratti potrebbero non accorgersi della presenza di ulteriori canali.

    I canali disponibili per la diretta in streaming sono:

    RaiUno
    Raidue
    Raitre
    Rai News24
    Rai sport+
    Rai Storia
    Rai Edu 1
    Academy Living
    Primo Piano
    Rai Kids
    Rai tween
    Sanremo ( ripropone le esibizioni di sanremo )
    Fiction ( ripropone le Fiction di successo )
    Comici ( il meglio della comicità )
    Millepagine ( canale web dedicato ai libri e alla letteratura )
    Viaggi e poesia ( un canale web per andare alla scopetta dei cinque continenti)
    La qualità audio video è sufficiente, certo che ingrandendo il palayer a schermo intero la qualità diviene inesorabilmente più scadente, ma d’altra parte si parla di uno streaming video in diretta e non di una semplice riproduzione video.

    A fianco della lista dei canali trovate il palinsesto con tutti i programmi della giornata del canale selezionato, per il resto il player è molto semplice, oltre alla barra di regolazione per il volume e del pulsante per il full screen non ci sono altre opzioni.



     
    .
0 replies since 18/8/2009, 20:09   25 views
  Share  
.