Pensioni Inpdap: in arrivo i cedolini della pensione e i modelli Red, Cud e Detra 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser12
     
    .

    User deleted


    Stanno arrivando nelle case di 2 milioni 600 mila pensionati Inpdap, con la rata di pensione di febbraio, due plichi che contengono i cedolini di pensione di gennaio e febbraio 2009 e il modello Red, il Cud 2009 e il modello per la richiesta di detrazioni fiscali per familiari a carico (Detra 2009).

    Ecco nel dettaglio cosa riceveraano i pensionati

    CEDOLINI DI PENSIONE
    Con la rata di pensione di febbraio viene consegnato il cedolino che indica in modo analitico le voci e le ritenute che compongono la pensione per l'anno 2009, compresi gli aumenti e le variazioni intervenuti dal 1° gennaio. pensione per l'anno in corso.

    MODELLO RED 2009
    Vengono inseriti nel plico anche la richiesta dei redditi relativi all'anno 2008 e l'eventuale sollecito per i redditi del 2007 per coloro che non hanno ancora comunicato il dato già richiesto dagli uffici.

    Anche quest'anno, infatti l'Inpdap prosegue nell'attività di verifica reddituale di tutti i pensionati pubblici, così come richiesto dalla legge.

    Sono interessati alla verifica tutti i titolari di trattamenti pensionistici - il cui importo dipende dalla misura complessiva dei redditi - anche se gli interessati percepiscono solamente la pensione e abbiano già comunicato all'Inpdap i redditi relativi all'anno precedente.

    Sono esclusi dalla verifica reddituale solamente i pensionati ultrasettantacinquenni che risultavano, nella precedente verifica Red 2008, non possedere alcun reddito diverso da pensione.

    Attenzione: per la comunicazione dei redditi 2008 (ed eventualmente anche 2007), i pensionati devono rivolgersi entro il 30 maggio 2009 esclusivamente ad uno dei soggetti convenzionati (Centri di assistenza fiscale e professionisti abilitati) che forniscono gratuitamente la consulenza.

    E' consigliabile non attendere gli ultimi giorni per evitare code o attese.

    MODELLO CUD 2009
    E’ la certificazione unica dei redditi percepiti a titolo di pensione nel corso del 2008. In questo caso il modulo diventa la "foto" della pensione 2008, che potrà servire per la eventuale prossima denuncia dei redditi.

    MODELLO DETRA
    Ai pensionati che hanno avuto titolo alle detrazioni fiscali per familiari a carico per il 2008,viene inviato, infine, il modello per la richiesta delle detrazioni per il 2009.

    Si ricorda che, per legge, le detrazioni devono essere richieste ogni anno, in caso contrario gli uffici dovranno recuperare in seguito gli importi di pensione corrisposti e non dovuti.

    La richiesta di detrazioni deve essere presentata, entro il 15 aprile 2009, ai soggetti convenzionati con l'Istituto (Caf e professionisti abilitatati), che assistono gratuitamente i pensionati nella compilazione del modulo oppure alle sedi provinciali e territoriali dell'Istituto alle quali può essere anche spedita per posta o inviata per fax insieme ad un documento di identità
     
    .
0 replies since 2/11/2009, 17:13   563 views
  Share  
.