Contratto lavori dipendenti: firmato l’accordo della riforma del modello contrattuale. Ecco cosa cam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser12
     
    .

    User deleted


    Cisl, Uil e Ugl hanno firmato con il governo un accordo per la riforma del modello contrattuale: un sì è arrivato anche da parte di Confindustria, Confcommercio, Confai e Confesercenti. L'unica organizzazione sindacale a non firmare l'accordo è stata la Cgil.

    Il testo dell'accordo, che ha una forma sperimentale per i prossimi quattro anni, racchiude in 19 punti le nuove regole della contrattazione collettiva che sostituiscono l'accordo siglato nel 1993 dal governo presieduto allora da Carlo Azeglio Ciampi.

    ECCO COSA CAMBIA

    Nuovo modello contrattuale per tutti i settori privati e pubblici basato sulla durata triennale dei contratti, con l'unificazione della parte economica e normativa e su due livelli di contrattazione, nazionale e aziendale o territoriale.

    Un nuovo indicatore di inflazione previsionale triennale, (Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato - IPCA - corretto dall'inflazione derivante da energia importata) più elevato e credibile del tasso di inflazione programmata fissato dal Governo e quindi maggiormente in grado di tutelare il potere d'acquisto delle retribuzioni contrattuali (questo nuovo indicatore verrà assunto anche dal Governo per i contratti del settore pubblico)

    Un meccanismo di recupero certo, alla fine del triennio contrattuale, degli scostamenti tra l'inflazione prevista e quella effettiva, misurata con il nuovo indicatore.

    La copertura dei nuovi contratti dalla data di scadenza dei precedenti.

    La piena legittimità della contrattazione di secondo livello, aziendale o territoriale per redistribuire gli incrementi di produttività anche ai lavoratori, con aumenti salariali integrativi che saranno incentivati attraverso la detassazione e la decontribuzione.

    La previsione nei futuri CCNL, di un elemento retributivo di garanzia, nelle realtà dove la contrattazione di secondo livello non viene effettuata.

    La possibilità di definire attraverso la contrattazione, lo sviluppo della bilateralità per migliorare le tutele a favore dei lavoratori.

    La definizione delle regole per la certificazione della rappresentanza delle OO.SS., per via negoziale, da completare ora con un'ulteriore intesa entro tre mesi.
     
    .
0 replies since 2/11/2009, 17:17   19 views
  Share  
.