Incentivi computer 2010 approvati entro marzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser12
     
    .

    User deleted


    I contrasti tra il ministro dell’Economia e il ministro dello Sviluppo Economico sul decreto incentivi sembrano essere rientrati. Giulio Tremonti e Claudio Scajola hanno avuto diversi contatti telefonici e sono stati ricevuti a Palazzo Grazioli dal premier Silvio Berlusconi.

    La dotazione del provvedimento torna a 300-350 milioni di euro, mentre nella versione uscita dal Ministero dell’Economia si parlava di 200 milioni di euro. Il provvedimento è ora in mano ai tecnici per la stesura definitiva e sarà portato al Consiglio dei Ministri del 18 marzo. I settori beneficiari riguarderebbero gli elettrodomestici a basso consumo, i mobili, le macchine utensili e i macchinari industriali. Si parla anche di computer e infrastrutture per la nautica. Non si esclude, inoltre, la possibilità di introdurre norme relative al contenzioso fiscale e alla riscossione per alleggerire la mole di liti, ma anche per finanziarie le misure di sgravio a favore dei settori in crisi.

    In merito ai PC, alcune agenzie danno gli incentivi come certi, altre, invece, sono più prudenti e dicono che sui computer i tecnici starebbero valutando la fattibilità dell’intervento. Lo scorso febbraio, il ministro Scajola aveva parlato di incentivi anche per i software gestionali per le piccole e medie imprese, ma questo tipo di sostegno all’ICT non sembra ora trovare spazio.

    Eppure, se si guarda al Rapporto Assinform 2010, i settori IT e TLC sono in sofferenza e necessitano di interventi decisi. Così come appaiono necessari investimenti per le infrastrutture per Internet e per favorire la penetrazione dell’ADSL nelle case degli italiani.
     
    .
0 replies since 15/3/2010, 18:20   37 views
  Share  
.