[SPONSOR] Rubalo (Link Esterno) Notizie * Curiosità * Eventi * Hardware * Interne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser12
     
    .

    User deleted


    Sappiamo che i dispositivi elettronici che succhiano più risorse energetiche sono le console per i videogiochi. Ma sappiamo pure che le bollette della luce lievitano anche a causa dei consumi energetici generati dall’utilizzo dei PC domestici e aziendali. E non solo quando l’utente è al lavoro, ma anche se la macchina viene lasciata in standby o connessa a Internet durante la notte per scaricare contenuti digitali tramite i programmi P2P.

    In media, un PC consuma 535kWh di energia in un anno, il 65% della quale viene letteralmente sprecata quando il computer risulta inattivo. Tra le varie soluzioni studiate per consentire agli utenti residenziali e alle aziende di risparmiare sui costi per l’energia, segnaliamo il software freeware Edison prodotto da Verdiem e sviluppato in collaborazione con la società no profit Climate Savers Computing Initiative.

    Edison permette di impostare il livello di consumo di energia e fornisce una stima sulla quantità di potenza risparmiata. L’utente, infatti, può settare il risparmio minimo del PC durante le ore di lavoro e il risparmio massimo se decide di lasciare accesso il computer durante la notte.

    Disponibile per i sistemi operativi Windows XP e Vista, Edison necessita di 7 MB di spazio libero su disco, di 256 MB di RAM e di Microsoft Internet Explorer 5.01 e versioni successive. Gli sviluppatori affermano che con Edison si possono risparmiare fino a 410 chilowattora l’anno.
     
    .
0 replies since 29/3/2010, 13:01   12 views
  Share  
.