Consumare meno elettricità dal computer: software scaricabile gratis di Microsoft. Risparmi del 40%.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser12
     
    .

    User deleted


    Si chiama Edison, è un software sviluppato da Microsoft in collaborazione con l’organizzazione no-profit Climate Savers Computing Initiative e la start-up Verdiem, e promette di utilizzare solo il 5% del consumo normale di energia grazie a una modalità denominata «sonno profondo».

    Edison è, quindi, un programma studiato per il risparmio energetico del PC. Ricordiamo un recente studio di Gartner, secondo il quale il 40% delle emissioni di biossido di carbonio (CO2) prodotte dalle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni sono da attribuire ai PC in circolazione nel mondo, che sono arrivati a quota un miliardo. Il 23% delle emissioni di CO2, invece, è responsabilità dei data center e la percentuale rimanente riguarda l’utilizzo di stampanti e apparecchiature di telecomunicazione.

    Edison è scaricabile gratuitamente sui siti di Verdiem e di Microsoft Enviroment e costituisce la versione consumer del programma di risparmio energetico che Verdiem già vende a governi, organizzazioni e aziende.

    Edison interviene dopo pochi minuti di attività sul PC e, tra le varie funzionalità, riesce a ridurre sensibilmente il consumo di energia, con un risparmio anche per l’utente sulla bolletta energetica.

    Kavin Kustner, amministratore delegato di Verdiem, ha affermato che l’obiettivo dell’iniziativa rivolta al settore consumer è quello di sensibilizzare i consumatori sui temi del risparmio energetico legato all’utilizzo del proprio PC. A tal proposito, la Climate Server Computing Initiative, che raggruppa le maggiori aziende che si occupano di tecnologie ealcuni gruppi ambientalisti, vuole ridurre le emissioni di CO2 prodotte dai computer di 54 tonnellate entro il 2010.
     
    .
0 replies since 29/3/2010, 13:04   33 views
  Share  
.