Problemi ADSL: guasti e malfunzionamenti. Risarcimento certo e automatico da operatore, nuove regole

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  1. serglasser12
     
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    L’Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni ha indetto una consultazione pubblica riguardante la misura minima degli indennizzi che gli operatori di telecomunicazioni debbono corrispondere agli utenti che lamentino un servizio.

    Oltre all’indicazione dell’importo delle somme stabilite per le varie fattispecie, lo schema di provvedimento contiene anche la proposta di indennizzo automatico, mediante accredito nella successiva fattura, per la sospensione illegittima e la ritardata attivazione dei servizi di base, come, per esempio, nei servizi di telefonia o di ADSL.

    Un tabella di Agcom elenca gli indennizzi proposti per le diverse fattispecie: 7,50 euro per ogni giorno di ritardo in caso di omessa o ritardata attivazione del servizio; 10 euro per ogni giorno di sospensione o cessazione del servizio; 5 euro per ogni giorno di interruzione per malfunzionamento del servizio. E ancora: 5 euro per ogni giorno di ritardo per omessa o ritardata portabilità del numero; 2,50 euro per ogni giorno di attivazione o disattivazione non richiesta della prestazione di carrier selection o carrier pre-selection; 1 euro per ogni giorno di attivazione di servizi accessori o profili tariffari non richiesti; 100 euro per ogni anno di precedente utilizzo del numero in caso di perdita della numerazione per causa imputabile all’operatore.

    Infine: 200 euro per ogni anno di disservizio per omessa o errata indicazione negli elenchi telefonici pubblici e 2 euro per ogni giorno di ritardo per mancata o ritardata risposta ai reclami.
     
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