La pensione di anzianità non basta? Ecco qualche trucco per integrarla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser12
     
    .

    User deleted


    La scorsa settimana è finalmente stato presentato un emendamento che trasforma in legge la riforma Sacconi, ovvero l’aggiornamento triennale dei requisiti anagrafici alle aspettative di vita; verranno anche rivisti ogni tre anni i coefficienti di calcolo delle pensioni contributive

    Pensione integrativa: calcolo di quanto si può guadagnare prolungando il lavoro

    Bastano mille euro l’anno per ricevere una pensione integrativa di 1.870 euro e se si ha la pazienza di rimanere qualche mese in più al lavoro l’assegno potrebbe essere ancora più pesante. Con qualche rapido esempio la situazione sarà più chiara.

    Un lavoratore di 40 anni otterrebbe un vitalizio di 1.290 euro con una linea garantita e di quasi 1.900 con una bilanciata, più rischiosa ma per questo più remunerativa.
    Se si rimanda l’incasso della pensione integrativa di 12 mesi la rendita aggiuntiva lieviterebbe di una cifra compresa fra i 116 e i 191 euro; nel caso si decidesse di rimandare di due anni l’assegno sarebbe molto più pesante, fra i 242 e i 402 euro.

    Benefici anche per chi sta ormai tagliando il traguardo della pensione. Un lavoratore di 55 anni versando i famosi mille euro potrebbe ricevere un assegno integrativo di quasi 500 euro con comprato garantito e di 550 con uno bilanciato. Anche in questo caso ritardare l’uscita dal mondo del lavoro conviene. In ogni modo anche se la pensione integrativa dovesse essere inferiore alle somme versate, considerata l’aspettativa di vita, il guadagno sarebbe assicurato
     
    .
0 replies since 24/9/2010, 03:46   20 views
  Share  
.