Incentivi auto elettriche: 5mila euro in arrivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser12
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe essere approvata in autunno una legge che istituirà un bonus per l’acquisto di veicoli elettrici nell’ordine di 5.000 euro.
    Sono poche, al momento, le auto 100% elettriche in vendita in Italia. Tra queste, la Citroën C-ZERO, la Mitsubishi i-MiEV, la Nissan Leaf, la Peugeot iOn, la Renault Kangoo Express Z.E, la Smart Electric Drive, la Renault Twizy. L’offerta di auto elettriche sul mercato italiano è destinata ad ampliarsi nel corso del 2012, con il debutto della Opel Ampera, della Chevrolet Volt, della Renault Fluence Z.E. e della Renault ZOE.

    Si spera che il testo base adottato dalle commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera, che prevede l’istituzione di un bonus fino a 5.000 euro per l’acquisto di auto elettriche, possa stimolare l’arrivo sul mercato italiano di altre vetture ecologiche. Il testo dovrà essere approvato in Parlamento.

    Deborah Bergamini, deputato del PDL e relatrice del testo unificato, ha espresso ottimismo: «Grazie alla collaborazione tra la commissione Trasporti e quella Attività produttive, ed all’accordo tra maggioranza ed opposizione, in autunno la legge che incentiva l’utilizzo dei veicoli elettrici vedrà la luce alla Camera».

    Secondo il testo base, l’incentivo massimo di 5.000 euro sarà erogato per le autovetture acquistate entro il 2012. Il bonus scenderà a 3.000 euro per il 2013. La legge, ha spiegato Bergamini, prevede incentivi nell’ordine di 5.000 euro per l’acquisto di veicoli elettrici attraverso un’imposta da 1,5 centesimi di euro sulle bottiglie di plastica. Il testo unificato, inoltre, prevede la realizzazione di punti di ricarica pubblici e di impianti eolici e fotovoltaici dedicati al rifornimento.

     
    .
0 replies since 28/7/2011, 09:30   4 views
  Share  
.