La prima auto costruita con stampante 3D e KTM X-Bow, la Batmobile su strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser12
     
    .

    User deleted


    Può un’auto essere costruita da una stampante? Pare proprio di sì. La stampante è tridimensionale e ha consentito la realizzazione pezzo dopo pezzo del veicolo made in USA, dal telaio ai vetri fino ai fari e ogni dettaglio. L’auto, a due posti, si chiama Urbee e con quella sagoma sembra proprio spuntare dai bassifondi urbani della Gotham City di Batman.

    La prima e più sorprendente caratteristica di questa Batmobile è la sua anima ecologica. Nata da un’idea dell’azienda di Minneapolis Kor Ecologic, il veicolo è alimentato da due motori, uno elettrico e uno a combustione che funziona a benzina ed etanolo. Se per gli spostamenti in città, l’auto si serve del motore elettrico, nei viaggi più lunghi fa riferimento al motore a benzina con consumi ridotti.

    iy22rz8sig0xomtufnr9

    Con un litro di benzina (o etanolo) è possibile percorrere fino a 85 chilometri; la metà nei percorsi urbani dove, come accennato, può però sfruttare il motore elettrico le cui batterie sono alimentate (con l’auto ferma) da un impianto eolico o fotovoltaico. È chiaro che ci troviamo davanti a un’auto non consigliabile per lunghi spostamenti, anche perché la sua carrozzeria è piuttosto leggera in quanto la componente predominante è la plastica (oltre a una serie di materiali di riciclo).

    Ma la vera novità è la personalizzazione in base ai propri gusti da poter fare con una semplice stampante in grado di stratificare i materiali e aggiungere nuove componenti. Il veicolo non è in vendita e, per ora, è solo un prototipo che sarà presto esposto a Las Vegas, dove sarà una concorrente in gara per “X Prize progressive auto motive”.

     
    .
0 replies since 28/7/2011, 09:38   92 views
  Share  
.