Trattamento e cura degli interni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser12
     
    .

    User deleted


    Possiamo dividere in 2 grandi macroclassi gli interni, cioè plastica-vinile e tessuto.
    Ovviamente per chi ha l'interno in pelle c'è anche quello da "curare".
    Per il trattamento di plastica e vinile, quindi cruscotto, porte, battitacco partiamo evitando le bombolette spray lucidacruscotto, non fanno altro che impataccare e rendere lucido il cruscotto, anche se le relatice versioni satinate vanno meglio ma pur sempre impataccano, e l'effetto al tatto è untuso.
    Partiamo armandoci di panno in microfibra, anche non troppo pregiato (che quindi costa meno!) e uno spray sgrassante per plastica come il megs d101 o lo scholl speed9000. Entrambi li uso sulle auto che faccio, direi che è dura lotta tra i 2, sono degli all purpose cleaner, alla bisogna li potete usare anche sui cerchi o sulle parti basse della carrozzeria come prelavaggio, non costano troppo e vanno diluiti a seconda dell'utilizzo.
    In genere il d101 lo uso per tutte le tappezzerie, quindi sedili e tappetini, sui sedili parto sempre da 1:8 per un semplice mantenimento e ravvivacolori se non c'è sporco visibile, mentre scendo fino a 1:3 su macchie fresche e ostiche.
    La tecnica è questa: prima provate su una parte poco visibile della vostra tappezzeria la tenuta al colore, spruzzate uniformemente, lasciate agire 30 secondi, strofinate e ripulite con la microfibra, aspettate mezz'ora che sia asciugate e assicuratevi che non ci siano aloni o macchie o ancora peggio scoloriture.
    Se la tenuta è ok (e fin'ora col, d101 e lo speed mai avuto problemi) allora procedete spruzzando a una distanza di 30-40cm in modo uniforme e non abbondante su un sedile, aspettate qualche secondo e strofinate delicatamente con la microfira fino a non vedere più prodotto, e non preoccupatevi se il prodotto (soprattutto il d101) fa un poco di schiuma, viene via subito con la micro senza lasciare traccia alcuna.
    Stesso discorso, ma con diluizione 1:3 sui tappetini, ovviamente dopo averli correttamente aspirati, così come deve essere priva di polvere e sporco anche il sedile!!!
    Fatto questo passaggio rimarrete stupiti di come i sedili brilleranno e profumeranno di pulito.

    Per il trattamento delle plastiche usiamo sempre d101 o lo speed (io preferisco lo speed, leggermente meno aggressivo), spruzzando uniformemente ad esempio sul pannello porta e immediatamente passando e lucidando con la microfibra; in zone molto curve o difficilmente raggiungubili, mi aiuto con un pennello con setole morbide ad esempio per pulire la zona dei pulsanti o le bocchette di aereazione.
    Con questo passaggio vi troverete le plastiche interne sgrassate e pulite, avrete eventualmente rimosso depositi oleosi di spry lucidanti, macchie di pioggia, di fumo e varie contaminazioni.
    A questo punto uso il pearl coat, un nuovo prodotto che avete visto usato sulla mia anche su plastiche esterne, che trovo veramente favoloso e rivoluzionario. Prima che arrivasse (in commercio solo da qualche mese) usavo l'ottimo aereospace 303, ma il trattamento nanotech è portentoso.
    Il bello del pearl è che siete voi a decidere l'effetto finale: essendo a base acqua, regolate quando lucido volete in base alla sua diluizione!
    Io ad esempio lo uso puro sugli pneumatici, 1:3 - 1:4 su tutte plastiche esterne (passaruota, archi passaruota, fascioni sottoporta, parti in plastica nera paraurti ant e post), all'interno a me non piace il lucido e lo diluisco fino a 1:8.
    Questo prodotto lascia finitura morbidissima al tatto, non impatacca, respinge la polvere e lo sporco, io ci ho lucidato in poco tempo tutta la cucina di casa laminata bianca...........(ok, sono malato...lo so....), e non ultimo, non costa un patrimonio.
    Il procedimento sempre lo stesso, spruzzo e subito lucido con panno microfibra!

    Per la pelle anche qui procediamo in 3 fasi, primo passiamo con aspirapolvere con accessorio in setole morbide sulla punta del tubo, poi puliamo con uno sgrassante, ad esempio lo speed 9000 va benissimo, spruzzo e immediatamente pulisco, assolutamente vietato farlo lavorare e seccare.
    Per il trattamento protettivo della pelle, molto importante per mantenerla morbida e prima di quelle brutte piegoline che danno l'spetto vissuto, ci sono davvero moltissimi prodotti, da creme a spry, in generale ho visto che sono molto simili e pur non avendo mai provato, son convinto che se uno ci mettesse la crema jhonson da bimbi sarebbe la stessa cosa!!!
    In ogni caso io uso il d180 megs, ma per ora l'ho pensionato dopo aver provato il solito pearl anche su pelle, bellissimo...

    Come avete visto io non uso mille prodotti, spesso i prodotti son "trasversali", cioè a seconda di come li suo ci posso trattare diverse parti dell'auto, ottenendo sempre il miglior risultato possibile.
    Questo ci aiuta anche a tenere sotto controllo i costi, comprando sempre e solo quello che serve.

    In definitiva, se vi dotate di speed 9000 o d101, il pearl coat e un paio di panni in mf e un pennellino avrete tutto quanto vi serve per tenere l'interno della tiguan in perfetta forma, ben pulito, profumato e piacevole da vedere.

    Aggiungo solo che uso spesso un prodotto che si chiama s02 pure, un prodotto nano igienizzante, che elimina gli odori e sterilizza l'ambiente, e ha una profumazione fantastica, ma io lo spruzzo SOLO sui tappetini e sedili in tessuto, occhio che se lo spruzzate sul cruscotto tende a lasciare qualche alone bianco!

    Spero che anche questa parte della guida sia utile!!!
     
    .
0 replies since 3/4/2012, 22:18   40 views
  Share  
.