Software : Adobe lancia la versione alfa pubblica di Apollo, disponibile su Adobe Labs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser
     
    .

    User deleted


    Adobe Systems Incorporated (Nasdaq: ADBE) ha annunciato che la prima versione alfa pubblica di Apollo è finalmente a disposizione degli sviluppatori su Adobe Labs. Apollo è il nome in codice che identifica un nuovo runtime applicativo multi-piattaforma che offre agli sviluppatori Web l'opportunità di valorizzare le loro competenze riguardanti le piattaforme HTML, JavaScript e Ajax, oltre che il software Adobe Flash e Adobe Flex, per sviluppare Rich Internet Application (RIA) sul desktop.

    Apollo combina la diffusione delle tecnologie Internet con la ricchezza delle applicazioni desktop dando vita a soluzioni in grado di operare su molteplici sistemi operativi e al di fuori dei browser assicurando agli utilizzatori un'esperienza stimolante e coinvolgente. La versione alfa del runtime applicativo e dell'SDK (Software Developer's Kit) Apollo può essere scaricata gratuitamente all'indirizzo: www.adobe.com/go/apollo. Apollo è un importante elemento della strategia di Adobe volta a fornire le tecnologie e i workflow di prodotto che consentono a progettisti e sviluppatori di creare e implementare nuove tipologie di applicazioni, contenuti ed esperienze operative dal forte impatto, in grado di coinvolgere le persone senza limiti di tempo e luogo.

    Apollo offre agli utenti accesso diretto alle applicazioni Internet - comprese quelle scritte in formato HTML, JavaScript, Flash e PDF - senza necessità di un browser, fornendo un'esperienza applicativa desktop familiare e rendendo più semplici e affidabili le interazioni con i contenuti. Grazie ad Apollo gli utenti possono lanciare le applicazioni direttamente dai loro desktop e interagire con esse in modalità offline. Nel momento in cui ci si connette alla rete, i contenuti nuovi o modificati vengono aggiornati automaticamente. Nelle future versioni della tecnologia l'integrazione con i desktop offrirà agli utenti l'opportunità di effettuare il drag-and-drop di elementi, come file contenenti immagini e altre risorse media, direttamente all'interno delle applicazioni Apollo. “Le RIA sono diventate un elemento chiave delle moderne esperienze di elaborazione Web. Oggi siamo attivamente impegnati nel promuovere lo sviluppo di questo tipo di applicazioni di nuova generazione con l'obiettivo di colmare il divario esistente tra il Web e il personal computer. Apollo permetterà a milioni di sviluppatori Web di trasformare le RIA in elementi portanti dell'elaborazione desktop sfruttando gli strumenti che già conoscono”, ha affermato Kevin Lynch, Senior Vice President e Chief Software Architect di Adobe.“La versione alfa di Apollo conferma il nostro impegno verso la comunità dei progettisti e degli sviluppatori al fine di proseguire nell’evoluzione del modo di interagire con le idee e le informazioni. Non vediamo l'ora di assistere alle meraviglie che questo nuova soluzione permetterà di sviluppare'. “eBay è costantemente impegnata a fornire ai propri utenti esperienze sempre più interessanti e coinvolgenti e permettere agli sviluppatori di fare lo stesso', ha spiegato Max Mancini, Senior Director of Disruptive Innovation di eBay. “Lo sviluppo di Apollo è un eccellente esempio dei molteplici modi in cui siamo impegnati a offrire agli utenti esperienze divertenti e coinvolgenti al di fuori dei browser. In questo caso, il marketplace eBay.com viene portato direttamente sui desktop degli utenti grazie a superiori capacità di caching, notifiche real-time sulla disponibilità dei prodotti e aggiornamenti delle aste online'. La prima versione di Apollo destinata agli sviluppatori comprende un SDK gratuito che fornisce un set di strumenti a riga di comando per lo sviluppo e l'impiego delle applicazioni Apollo. Gli sviluppatori Web possono utilizzare il loro ambiente IDE (Integrated Development Environment) preferito, compresi i tool Adobe come il sistema Flex Builder basato su Eclipse e il software Flash e Dreamweaver, per sviluppare le applicazioni Apollo con tempi inferiori rispetto alle applicazioni desktop tradizionali.

    La piattaforma Apollo si integra alla tecnologia Ajax e alle altre tecnologie RIA. Le versioni future della piattaforma Apollo, inoltre, saranno integrate con il formato PDF, saranno compatibili con il sistema operativo Linux, supporteranno più efficacemente lo standard Ajax e saranno compatibili con le tecnologie mobili. “La possibilità di ampliare le applicazioni Web in via di sviluppo in modo da porle nella condizione di operare direttamente sui desktop e su molteplici piattaforme senza necessità di scrivere nuovo codice o imparare nuove e complesse tecnologie di sviluppo specifiche offre notevoli opportunità di business”, ha osservato Michael Lebowitz, co-fondatore e CEO di Big Spaceship. “Possiamo infatti fare leva sulle competenze esistenti per risolvere alcuni dei problemi che tradizionalmente interessano le applicazioni Web, come la perdita di dati in fase di aggiornamento delle pagine, aiutando i nostri clienti a interagire più efficacemente con i loro clienti'. Prezzi e disponibilità La versione alfa del runtime applicativo Apollo, necessaria per utilizzare le applicazioni Apollo, e l'SDK Apollo sono già disponibili e possono essere scaricati gratuitamente da Adobe Labs all'indirizzo: www.adobe.com/go/apollo.

    L'SDK Apollo è disponibile in inglese. Il runtime e l'SDK Apollo sono disponibili per i sistemi operativi Windows e Macintosh e, in futuro, anche per Linux. Per maggiori informazioni sulla piattaforma Apollo e sulle caratteristiche di sistema è possibile visitare l'indirizzo: www.adobe.com/go/apollo. A proposito di Adobe Systems Incorporated Adobe rivoluziona il modo in cui il mondo utilizza le idee e le informazioni, in qualunque momento, in qualunque luogo e attraverso qualsiasi media.
     
    .
0 replies since 21/3/2007, 17:04   186 views
  Share  
.