Servizi di telefonia: condizioni economiche trasparenti

Sanzioni per chi trasgredisce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser
     
    .

    User deleted


    L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), con la delibera n. 126, ha stabilito le misure a tutela dell’utenza per favorire la comprensione delle condizioni economiche relative ai servizi di telefonia fissa e mobile e la scelta tra le offerte presentai sul mercato.

    La delibera dell’Agcom, di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, stabilisce che i consumatori abbiano diritto a conoscere in modo gratuito il piano tariffario e tutte le altre condizioni economiche loro applicate, nonché il proprio profilo relativo al consumo telefonico.

    Pertanto tutti gli operatori telefonici sono tenuti ad inserire all’interno dei documenti relativi alla fatturazione il piano tariffario applicato ad ogni singolo abbonato e devono darne comunicazione agli utenti con cadenza almeno annuale. I clienti che utilizzano modalità di credito prepagato devono poter ricevere tali informazioni mediante accesso interattivo alla rete.

    L’Agcom definirà, con appositi provvedimenti stabiliti con le associazioni dei consumatori e le imprese interessate, le modalità che gli operatori dovranno mettere a disposizione dei clienti per favorire la comparazione tra le offerte dallo stesso operatore secondo i profili standard di consumo, secondo i profili individuali di consumo ed il raffronto tra le offerte di operatori differenti.

    Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, delibera n. 126/07/CONS
     
    .
0 replies since 30/6/2007, 04:52   148 views
  Share  
.