Costi, ricariche, cellulari....ultime notizie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser
     
    .

    User deleted


    Costi di ricarica: dopo le pressioni (di varie associazioni tra cui Altroconsumo) Wind si adegua
    Dallo scorso 5 marzo non si pagano più le spese di ricarica per i telefoni cellulari. I quattro operatori italiani hanno reagito in modo diverso, in alcuni casi trasformando il provvedimento del Governo in uno svantaggio per il consumatore.
    Nei casi in cui sono state introdotte nuove tariffe, sono sempre più care di quelle vecchie: questo l'esito delle analisi effettuate da “Altroconsumo”, costruite ipotizzando il caso di un utente che in una settimana faccia 15 chiamate da 2 minuti e invii 7 sms.

    Vediamo come si sono comportati, in dettaglio, i quattro operatori di telefonia mobile.
    • Assolutamente encomiabile il comportamento di "3", che ha annullato i costi di ricarica addirittura prima della scadenza del decreto e non ha cambiato il proprio parco tariffario
    • Tim si è comportata correttamente: ha eliminato i costi di ricarica e non ha cambiato i propri piani tariffari. Piccolo neo: la tariffa Tim Club, comunicata come "nuova", era in realtà in vigore da almeno un mese.
    • Discutibile la condotta di Vodafone: ha annullato i costi di ricarica e ha cambiato parzialmente il proprio parco tariffario. Le nuove tariffe, secondo i calcoli di Altroconsumo, sono più care di quelle vecchie, che quindi non conviene abbandonare per passare alle nuove..
    • Wind si era comportata inizialmente in modo inaccettabile: in violazione al decreto non aveva tolto i costi di ricarica ai vecchi piani tariffari, ma soltanto ai nuovi piani, che costano molto di più di quelli vecchi. In seguito alle pressioni ricevute da più parti, compreso Altroconsumo, Wind ha quindi fatto retromarcia eliminando tutti i costi di ricarica, conformandosi a quanto disposto dal decreto. Resta criticabile, come per il caso Vodafone, il fatto che le nuove tariffe siano più care di quelle preesistenti, che è meglio quindi mantenere.
    Come aveva espresso Altroconsumo in un esposto inviato all'Antitrust, nel quale sono del parere che sui costi di ricarica sarebbe servita una sanzione da parte dell'Antitrust stessa e dell'Agcom (Garante nel settore comunicazioni). Si è scelta invece la strada del decreto, che si basa su motivazioni di trasparenza più che di concorrenza. E su questo siamo molto indietro, lo prova il fatto che quasi tutti gli operatori si sono allineati sul costo degli sms a 15 centesimi. Occorre consentire l'ingresso anche in Italia degli operatori virtuali (ovvero che si avvalgono della rete di un altro gestore per offrire il proprio servizio), l'unico modo per introdurre più concorrenza sul mercato.


    CELLULARI: LE COMPAGNIE CHE HANNO CAMBIATO LE TARIFFE
    Tariffa Costo annuo in euro (1) Indici (2)

    VODAFONE
    You&Vodafone (nuova) 622,07 166
    Zero Limits (nuova) 492,72 132
    Easy Day (attivabile) 444,60 119
    Happy Ricarica (attivabile) 374,40 100
    Simply (non attivabile) 434,85 116
    Revolution (non attivabile) 648,60 173

    WIND
    Wind 10 senza costo di ricarica 328,90 100
    Wind 10 con costo di ricarica 411,13 125
    Wind 12 (nuova tariffa) 390 119

    '(1) Ipotizzando che in una settimana vengano fatte 15 chiamate da 2 minuti e inviati 7 Sms.
    '(2) Indice 100 attribuito al meno caro.

     
    .
0 replies since 3/8/2007, 16:48   200 views
  Share  
.