Evitare siti malevoli, bloccare banner, ads e hijackers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser
     
    .

    User deleted


    Un problema assai frequente e fastidioso è la presenza di banner e ads sulle pagine web alle quali ci si collega; a ciò si unisce spesso un problema di sicurezza in quanto molti siti sono pericolosi per la navigazione e spesso contengono hijackers.



    Ci sono programmi specifici che permettono la gestione di questo problema, ma con questo T&T voglio presentare un mezzo gratuito e notevolemnte efficiente: la gestione del file HOSTS.



    Spieghiamo in maniera sintetica in che cosa consiste il file hosts e come funziona. Il file hosts contiene una serie di indirizzi che vengono caricati nella cache di windows all'aavio del sistema e che vengono consultati nel momento in cui il nostro browser tenta di connettersi ad un indirizzo internet. Se tale indirizzo viene rintracciato nell'elenco, la connessione a quel sito viene impedita e il browser presenta un avviso di Impossibile visualizzare pagina web.



    Per utilizzare questa tecnica occorre scaricare un apposito file Hosts preparato da alcuni MVP Microsoft (Most Valuable Professional)



    Scarica il file Hosts.zip



    Scompattando il file zip in una cartella temporanea vi si troverà principalmente un file batch ( mvps.bat ) oltre al file hosts vero e proprio.
    Lanciando il file mvps.bat si eseguiranno due azioni:
    - la prima provvederà a rinominare il file HOSTS contenuto in c:\WINDOWS\system32\drivers\etc\ nel file HOSTS.mvp a scopo di backup
    - la seconda provvede a copiare il file HOSTS preparato dagli MVP nella medesima locazione in sostituzione del precedente
    A questo punto lanciando IE avremmo una navigazione sui siti web con pagine ripulite da banner e link ad e quindi più sicure.
    Un'avvertenza per i possessori di WinXP o Win2000, la navigazione col prowser potrebbe essere modestamente rallentata.
    Per evitare ciò è necessario, ma non obbligatorio disabiltare il servizio Client DNS.
    Per far ciò manualmente:
    - andare in Start -> Esegui e digitare services.msc
    - cercare fra i vari servizi elencati Client DNS cliccare col destro e selezionare Proprietà
    - dove è indicato Tipo di avvio Automatico selezionare Manuale
    - riavviare il sistema



    Alternativamente scaricare i due seguenti file batch che eseguono le operazioni (disabilitazione o riabilitazione) al vostro posto:
    Scarica il file batch per disabilitare il servizio Client DNS
    Scarica il file batch per riabilitare il servizio Client DNS

    Nel caso non si sia soddisfatti del risultato è sufficiente:
    - andare nelle cartella c:\WINDOWS\system32\drivers\etc\ (c:\windows per chi usa Win98) eliminare il file HOSTS e rinominare il vile HOSTS.mvp in HOSTS
    - riabilitare manualmente il servizio Client DNS manualmente riportando la proprietà Tipo di avvio su Automatico ... oppure utilizzando il secondo file batch
    - riavviare il sistema
    per riportare il tutto alle condizioni precedenti.







    Per altre delucidazioni e dettagli sulla procedura consultare il seguente sito:



    http://www.mvps.org/winhelp2002/hosts.htm

     
    .
0 replies since 29/12/2007, 06:08   97 views
  Share  
.