PLAYSTATION COOL BOARDERS 3

una guida completa al gioco con trucchi, istruzioni e tecniche per giocare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serglasser
     
    .

    User deleted


    introduzione]
    COOL BOARDERS 3 è il migliore (secondo me) dei giochi che simulano gare su neve per PLAYSTATION.
    Si tratta di usare uno snowboard per fare acrobazie, gare di velocità, salti con un modo di controllare il pilota semplice ed immediato.

    [snowboard]
    Premesso il modo d'uso dei menù per la selezione di giocatori, pista, rider e snowboard passo subito a parlare in dettaglio di questi ultimi.
    Come accennato nel libretto d'istruzioni del gioco, esistono 3 tipi di snowboard: FREESTYLE, FREERIDE e ALPINE. Sono scritti in ordine crescente di velocità (dal più lento al più veloce) ed in ordine decrescente di maneggevolezza (dal più "rigido" a quello più adatto per fare acrobazie). Per ogni tipo di snowboard esistono vari modelli da scegliere che hanno caratteristiche leggermente diverse (visualizzabili tenendo premuto il tasto CERCHIO). Solitamente gli snowboard "migliori" sono quelli in fondo alla lista (NOTA: alla fine di questa pagina potrai trovare dei trucchi per visualizzare snowboard aggiuntivi).
    Secondo me gli snowboard migliori sono i FREESTYLE: hanno le qualità di essere perfetti per fare virate veloci ed efficaci. Sono abbastanza veloci e non lenti come si crede di solito, ed infine (al contrario degli altri due tipi di snowboard) anche se usati al contrario (modalità FAKIE - vedi istruzioni) non cambiano di velocità!
    Più utili sono ovviamente gli ALPINE per gare di velocità, ma non vale la pena di usarli per tutte le gare. Intermedi sono i FREERIDE.
    Un'ultima segnalazione: io non ho mai notato differenze tra uno rider (snowboarder - pilota dello snowboard) ed un altro; scegli quindi il più simpatico/a...

    [piste e montagne]
    Bene, ora che conosci un po' la teoria dello snowboard passo a parlare dei luoghi e delle modalità per dimostrare la tua abilità.
    Utilizzando i trucchi a fondo pagina potrai subito giocare su tutte le piste, altrimenti dovrai aspettare di avere completato in modalità TOURNAMENT ogni singola montagna. All'inizio del gioco, in ogni caso, potrai scegliere fra tre piste: POWDER HILL (collina di polvere), DEVIL'S BUTT (tana del diavolo) o MT. KOJI (monte koji).
    Per ognuna di queste tre montagne (ed anche per quelle "segrete") esistono 6 eventi:
    DOWN HILL
    Forse è l'evento più divertente (soprattutto da giocare con amici) dove l'obiettivo è quello di arrivare primo in una gara a 4 rider (2 se giochi in split screen) oppure di fare il maggior numero di punti con acrobazie (per battere i vari record gioca nella modalità PRO). Lo snowboard da scegliere per questo tipo di gare è (secondo me) un FREESTYLE o al massimo un FREERIDE. Non scegliere un ALPINE perché, come già detto, è molto difficile da manovrare e nel DOWN HILL dove ci sono parecchie curve non è vantaggioso.
    BOARDER X
    Un'altra gara a 4 rider dove dovrai passare attraverso varie porte sul percorso ed ovviamente arrivare primo. Lo snowboard migliore è sempre un FREESTYLE
    SLALOM
    Come dice il nome dell'evento dovrai fare lo slalom attraverso varie porte ed arrivare primo battendo il tuo avversario (questa gara, infatti, è solo a 2 rider). Qui ti consiglio un FREERIDE molto veloce per battere sul tempo l'avversario. (attenzione a non mancare le porte che corrispondono a secondi di penalità)
    HALF PIPE
    Ti troverai in una discesa con neve sui due bordi in modo da permetterti di alzarti prendendo velocità ed eseguire acrobazie in aria. Sfrutta molto bene le COMBO (varie acrobazie fatte in un solo colpo): allenati bene con il tuo snowboard (FREESTYLE) prima di gareggiare con questo evento. Avrai 3 possibilità per fare il maggior numero di punti in un tempo prestabilito. Il punteggio totale equivale alla somma dei 2 risultati migliori.
    BIG AIR
    O la va o la spacca. In questo evento dovrai spiccare un grande salto percorrendo prima una lunga discesa con un trampolino e compiere il maggior numero possibile di acrobazie in aria. Attento ad atterrare in piedi o il tuo punteggio si azzererà! Snowboard consigliato: ovviamente FREESTYLE.
    SLOPE STYLE
    Sarai come nell'HALF PIPE e nel BIG AIR l'unico rider sul percorso dove dovrai eseguire il maggior numero di acrobazie su vari trampolini, staccionate o salti prima che finisca la pista o scada il tempo. Lo snowboard migliore è il FREESTYLE.

    Come hai potuto vedere non ho consigliato in nessuna pista l'ALPINE, per i motivi già scritti. Comunque, se hai voglia di usare questo snowboard con un po' di allenamento per virare ed un po' di pratica sulle piste, potrebbe risultarti nei primi tre eventi più conveniente degli altri due.

    [comandi]
    Importantissimo per il gioco è avere una buona confidenza con i tasti ed i comandi del gioco (sono tutti descritti molto bene sul libretto di istruzioni).
    Alcuni comandi sono poi particolarmente utili in certe occasioni. Ad esempio utilissimo nelle gare è il comando per fare andare più veloce il rider (tieni premuta la freccia in basso) ed a volte è utile fare dei salti più alti premendo e tenendo premuto prima dello stacco X per acquistare velocità (sfrutta bene questo comando...).
    Per le curve e le virate non utilizzare solo le frecce perché faresti solamente delle piccole variazioni alla posizione del tuo snowboard. Utilizza invece il tasto QUADRATO per fare una sola virata più forte al momento giusto.
    Un ultimo suggerimento: se sei in piste di discesa libera e quindi sola velocità non stare a fare inutili e rischiose acrobazie che potrebbero farti perdere tempo.

    [consigli e allenamenti]
    Prima di sperimentare una modalità TOURNAMENT su una nuova montagna con nuove piste ti consiglio di salvare la tua partita e, dopo avere visto i risultati ed i punteggi dei tuoi concorrenti su determinate piste (l'unico modo per vedere i punteggi è di partecipare ad una gare del torneo e ricordarsi i punteggi) prova a battere questi record nella modalità SINGLE EVENT.

    [trucchi]
    Se non riesci a scoprire nuove piste, hai voglia di usare nuovi personaggi per le tue gare o di usare opzioni segrete usa i seguenti trucchi (sono da inserire come nome giocatore nella modalità TOURNAMENT - possono essere usati anche contemporaneamente):
    OPEN_EM - snowboarders segreti
    WONITALL - accedi a tutte le piste
    SHOWPOS - modalità director's cut
    BIGHEADS - modalità teste giganti

     
    .
0 replies since 29/11/2006, 06:04   181 views
  Share  
.