PLAYSTATION FINAL FANTASY VII

una guida completa al gioco con trucchi, istruzioni e tecniche per giocare

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  1. serglasser
     
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    [CHOCOBO]

    Come è facile intuire i Chocobo sono uno degli elementi più importanti di FF7 e per questo, la seguente guida è mirata all'allevamento dei gallinacci gialli.

    1. Innanzitutto i Chocobo possono essere catturati, solamente nelle zone della mappa dove sono presenti le loro orme.

    2. Estremamente importante è prendersi i Chocobo giusti. Ovvero, non perdete tempo a cercare di prendere Chocobo nelle zone come:
    . Sud di Junon
    . Est del Gold Saucer
    . Nord di Rocket Town
    Tutte queste zone non permettono di catturare Chocobo 'Utili'
    Mentre catturare le galline gialle nei seguenti posti:
    . Ovest di Mideel sull'isola
    . Ovest dell'Icicle Inn nel continente ghiacciato

    3. Nelle Zone convenienti è abbastanza difficile accattarsi un Chocobo di livello superiore al "GOOD", quindi è consigliato fare molti tentativi, cioè nella stessa zona catturare cinque Chocobo.
    Al vostro ritorno al Ranch di ChocoBilly, sicuramente uno dei 5 scelti è eccellente.

    4. ATTENZIONE: Dopo aver selezionato il vostro Chocobo, dovete farlo gareggiare al Gold Saucer, per essere un minimo competitivi dovrete nutrirlo con delle erbe speciali, le 'Greens'.
    Vi conviene però comprare le più costose. All'inizio, infatti vedrete crescere le varie caratteristiche delle galline dorate: stamina, speed, ...
    Dopo un po', comunque anche le erbe più care non faranno effetto, allora comincerete a nutrirle con quelle di poco valore e alla fine quando veramente nessuna delle 'Greens' aiuta il vostro galletto, potete iniziare a farlo gareggiare.

    5. Al Gold Saucer non cercate di far avanzare il vostro Chocobo fino ai livelli massimi, infatti un Chocobo giallo riuscirete a potenziarlo al massimo fino alla classe B (se però sarete davvero bravi arriverà anche alla classe A).

    6. Successivamente dovrete ripetere tutta l'operazione di allevamento anche per un altro Chocobo.
    Fatto questo avrete molte probabilità di far nascere un Chocobo verde o blu.
    Ma volendo essere ancora più pignoli (e più sicuri), potete dare ai due gallinacci, durante l'accoppiamento, una noce dell'amore molto potente: la Carob Nut o anche la Zeio Nut.
    Si possono rubare rispettivamente ai Vlakorados nelle foreste intorno al Bone Village e ai Goblin che vivono in quell'isoletta a nord-est del Chocobo Ranch.

    7. Se vi è nato un Chocobo colorato potete usarlo per attraversare tutti quei punti che prima non riuscivate a sorpassare e se siete furbi riuscirete anche a prendere le Materie potentissime che si trovano nelle varie caverne.

    8. Per la terza volta siete obbligati ad allevare un Chocobo giallo, infatti questa volta dopo averlo potenziato con le erbe basterà farlo accoppiare con quello colorato. Chiaramente se ce l'avete blu diventerà con quello giallo VERDE, mentre se il vostro è verde diventerà BLU.

    9. Stavolta il procedimento sarà molto duro, infatti al Gold Saucer i vostri due gallinacci colorati diventeranno di classe S, altrimenti non potrà mai nascervi il mitico Chocobo NERO!

    10. Raccomandazioni Speciali:
    . Potenziare al massimo con le erbe i vostri due Chocobo.
    . Utilizzare durante l'accoppiamento una delle due noci speciali.
    . Sperare in Bene!

    11. Finalmente il CHOCOBO GOLD:
    Per avere questa meraviglia a due zampe è necessario, per la quarta volta allevare un Chocobo giallo, ma necessariamente Eccellente.
    Quindi accrescere le caratteristiche del gallinaccio nero farlo correre fino alla classe S e farlo accoppiare con una delle due solite noci insieme al Chocobo Nero.
    E ora riuscirete come per magia a solcare i mari fino ad arrivare nell'isoletta là a nord-est, per prendere la mitica materia "KNIGHTS OF THE RUOND".

    [EVOCAZIONI]

    Altro elemento estremamente importante, sono le evocazioni, o Materia Summon.
    Uno degli obiettivi di un buon giocatore è quello di collezionarle tutte.
    L'elenco sottostante specifica le varie allocazioni e soprattutto il momento giusto per trovarle;
    infatti per la maggior parte delle Summon in questione c'è un momento specifico per riuscire a prenderle e se non si sfrutta il cosiddetto attimo fuggente si rischia di perderle.

    CHOCO-MOG
    la prima evocazione ottenibile
    [elemento: TERRA]
    1. avanzando di livello crea status PIETRA
    2. avanzando di livello può cambiare in FAT- CHOCOBO
    Si trova alla prima visita al Chocobo Ranch, bisogna parlare con il primo Chocobo (1 CD)

    SHIVA
    [elemento: GELO]
    1. utile contro nemici di elemento FUOCO
    2. inutile contro nemici di elemento GELO
    Si ottiene salvando Pricilla, dopo la respirazione bocca a bocca (1 CD)

    IFRIT
    [elemento: FUOCO]
    1. utile contro nemici di elemento GELO
    2. inutile contro nemici di elemento FUOCO
    Si trova sulla nave che ci porta da Junon a Costa-del-Sol, dopo aver battuto Jenova-Birth lo si troverà sul pavimento (1 CD)

    TITAN
    [elemento: TERRA]
    1. utile contro la maggior parte dei nemici
    2. inutile contro tutti i nemici volanti
    3. la forza di questa evocazione aumenta, molto di più delle altre, all'aumentare dell'esperienza accumulata
    4. MOLTO utile contro tutti i nemici pesanti
    Esaminare il reattore distrutto di Gongaga. Si può ottenere solo quando un elicottero della Shinra fa un'ispezione al reattore (1 CD)

    ODIN
    [elemento: NESSUNO]
    1. MOLTO utile con la maggior parte dei nemici minori
    2. se usato contro nemici di stazza molto grossa Odino durante l'evocazione usa una lancia
    Aprire la cassaforte nella Shinra Mansion, prima però si deve uccidere un boss (1 CD)

    LEVIATHAN
    [elemento: ACQUA]
    1. utile contro nemici di elemento FUOCO
    2. ATTENZIONE: alcuni Boss di elemento fuoco possono assorbire l'effetto di questa evocazione quindi usarla solo se si è sicuri di procurare danno al nemico
    3. inutile contro nemici di elemento ACQUA
    Si deve necessariamente possedere Yuffie. Una volta entrati nella Pagoda a Wutai (città natale di Yuffie), bisogna sconfiggere i vari Boss nei diversi piani della Pagoda. Arrivati alla fine vi sarà consegnata la pallina rossa (qualsiasi momento)

    KJATA
    [elemento: TETRA (tutti gli elementi)]
    1. utile contro la maggior parte dei nemici minori
    2. utile contro tutti i boss che non assorbono elementi
    3. inutile o parzialmente produttivo contro nemici che assorbono uno degli elementi.
    Nel Bone village entrare nella Sleeping Forest senza possedere la Lunar Harp. Una volta dentro camminare sempre dritto, fino a che ad un lato della foresta appare una materia rossa saltellante. Quella è il Kjata (qm)

    BAHAMUT
    [elemento: NESSUNO]
    1. utile contro tutti i nemici
    Sconfiggere il Red Dragon nel tempio di Cetra (1CD)

    ALEXANDER
    [elemento: SANTO]
    1. utile contro tutti i nemici
    2. inutile contro Sephirot e qualche raro nemico
    Dopo lo snowboard recarsi nella parte in alto a sinistra della mappa, qui si trova la cascata calda. Dopo averla toccata Cloud sviene e si risveglia nella casa dell'uomo che soccorre le persone in difficoltà. A questo punto andare a sud della casetta e camminare nella mappa innevata, sempre a sud. Ad un certo punto si troverà una caverna con un'entrata dentro c'è un ALL materia. Continuare sempre a sud fino a che si esce dalla mappa. Dopo un paio di stradine ci sarà un'altra caverna con un uomo viola dentro. Esso vi manderà un mini boss e dopo averlo sconfitto vi pioverà dal cielo l'Alexander (qm)

    TYPHOON
    [elemento: NESSUNO]
    1. molto utile contro i nemici pesanti
    2. inutile contro i nemici volanti
    Si trova nella Forest of Ancients (usate un Chocobo verde per arrivarci o distruggete l'Ultimate Weapon), una volta dentro, proseguite fino ad arrivare in un punto della foresta dove c'è una serie di liane, dopo averle percorse tutte, su di una sporgenza si trova una borsetta. Li dentro c'è il Typhoon (1 o 2 CD)

    NEO BAHAMUT
    [elemento: NESSUNO]
    1. utile contro tutti i nemici
    Sulla collina di Gaea, vicino al vortice, prima di combattere contro gli Schizo Twins (2 CD)

    PHOENIX
    [elemento: FUOCO]
    1. l'unica peculiarità di questa evocazione e che dopo averla usata tutti i membri fuori combattimento vengono resuscitati
    Fort Condor, dopo aver fatto la battaglia e quando si osserva la covata (2 CD)

    HADES
    [elemento: PAIN]
    1. l'elemento PAIN unisce tutte le peggiori alterazioni di Status
    2. se nello slot adiacente all'Hades unite un materia alterazione di Status (Bio, Sentence, Blind, ...) le probabilità che funzioni con successo su un nemico aumentano del 60%
    3. inutile o parzialmente produttivo su nemici che assorbono una delle alterazioni di Status
    Si trova nell'ultima stanza dell'aereo precipitato di Gelnika (2 CD)

    BAHAMUT-ZERO
    [elemento: NESSUNO]
    1. utile contro tutti i nemici
    2. la più potente evocazione dopo i Knights of the Round
    Raccogliere le quattro Pietre Materia e portarle all'osservatorio di Cosmo Canyon. Osservare la Pietra Blu, da essa verrà fuori l'evocazione (2 CD)

    KNIGHTS OF THE ROUND
    [elemento: ???]
    1. estremamente utile e distruttivo contro tutti i nemici
    2. questa evocazione è un insieme di tutti gli elementi, attacchi fisici presenti nel gioco
    3. la Summon Materia più potente del gioco!
    Ooops... Bisogna avere un Chocobo dorato. E' nell'isoletta a nord-est della mappa (2 CD)

    [TRUCCHI]

    Per utilizzare questa modalità bisogna raggiungere con il personaggio 7777 HP (comparirà quindi la scritta ALL 7 FEVER). In questo modo il personaggio causerà agli avversari un danno di 7777 punti. Attenzione: una volta finito lo scontro l'HP del personaggio scenderà ad 1.



     
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